Vini e Liquori

Vendiamo liquori storici e vini regionali, in prevalenza di aziende agricole, con una particolare attenzione al rapporto qualità-prezzo, oltre a una buona selezione di grappe, rhum e amari.

L’enoteca è aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 22, tranne la domenica e il lunedì pomeriggio.

Si accettano Carte di credito e Bancomat.

La nostra produzione artigianale

Giuseppe De Toma ha ideato una linea di liquori artigianali ispirati a ricette e tradizioni locali, ai profumi e ai sapori principalmente del Lario e della Valchiavenna, prodotti in una piccola liquoreria artigianale del Friuli.

I nostri liquori sono disponibili in bottiglie da:

  • 1 litro
  • 0.7 litri (solo Gallorange)
  • 0.5 litri
  • 0.2 litri

I liquori di Madesimo

Alpenrose

Elisir di grappa con miele di rododendro di Madesimo, località montana situata sulle Alpi Retiche a 1550 metri s.l.m.

Realizzato con la collaborazione di Antonio Scaramellini, responsabile del Giardino alpino Valcava di Madesimo e dello storico Guido Scaramellini.

Si distingue da liquori simili per la delicatezza del profumo e del sapore.

Asùn

Liquore ai mirtilli (nel dialetto locale “asún”) della Valle Spluga, dal gusto morbido e delicatamente dolce.

Caratteristica unica di questo liquore è il distillato d’uva come componente di base.

Bottiglia ApeRose

ApeRose

Creato come aperitivo a base di rosa canina di Madesimo, ricca di vitamina C, presenta un colore rosso vivo, dato dal carminio, colorante naturale della cocciniglia.

Può essere bevuto anche aggiunto al vino bianco (“bianco sporco”) o al Prosecco e seltz (“Spritz”).

Cardinello

Anche questo realizzato da Giuseppe De Toma con la collaborazione di Antonio Scaramellini e Guido Scaramellini.

Possiede le salutari proprietà di selezionate erbe officinali alpine e piante aromatiche, che caratterizzano questo amaro con l’intensità del loro profumo particolarmente balsamico.

I liquori di Como

Galivèl

“…di molti olivi il Lario ombreggia le sue sponde”
(Claudio Claudiano, da “De bello gothico”, VI sec. d. C.)

Amaro dal gusto deciso e dall’aroma originale, prodotto con le foglie degli ulivi che crescono lungo le sponde del Lago di Como.

L’ulivo, oltre a fornire il prezioso olio, è da sempre utilizzato per le sue proprietà ipoglicemizzanti, ipotensive, diuretiche e per combattere la gotta e i reumatismi.

Medeghétt

Liquore delicato, ottenuto da erbe di montagna, con predominanza dell’assenzio (“seenz” o “seenzin” in dialetto comasco).

Nei paesi della Valle d’Intelvi , in provincia di Como, tra i monti Generoso, Galbiga e Sasso Gordona si invita, ancora oggi, dopo un pasto generoso, a gustare “…un po’ de acqua de seenz”.

L’assenzio è una pianta officinale usata fin dall’antichità, con virtù digestive e toniche.

Piz

Primo tra tutti gli amari ed i liquori messi a punto da Giuseppe, dopo diversi anni di ricerca  e con i suggerimenti del dottor Giuliani (ideatore del famoso “Amaro medicinale Giuliani”), recuperando una vecchia ricetta di alcuni erboristi di Civiglio, una frazione di Como in prossimità di Brunate.

Così è nato il cordiale “Piz”, dal nome di un caratteristico punto panoramico di Brunate, a base di vino bianco, alcool buongusto, aromatizzato con erbe della tradizione locale, in particolare “Gentiana lutea” e con l’aggiunta di miele Millefiori di Brunate. Una citazione, richiamata in etichetta, dell’antico comasco Plinio il Vecchio, ci ricorda che ogni erba racchiude delle proprietà medicamentose.

Brugin

L’ultimo nato, sempre con l’intento di valorizzare le tradizioni locali, è il liquore a base di distillato di ginepro. Per realizzare questo alcolico, con una gradazione di 40 gradi, è stata recuperata una ricetta di un farmacista di Brunate.

Si caratterizza per il profumo intenso delle bacche di questo arbusto e per la sua gradevole morbidezza al palato.

Il GallOrange

Liquore a base di distillato d’uva ed estratto di scorze di arance estive di Ribera, particolarmente ricche di oli essenziali dal profumo intenso.

È particolarmente indicato da sorseggiare fresco e si abbina molto bene al gelato e alla macedonia, oltre che al cioccolato fondente.